Efficienza energetica per l'industria

Rendere un’Industria efficiente dal punto di vista energetico significa consumare meno energia a parità di prodotto e/o servizio offerto.

 

L’efficienza energetica è al giorno d’oggi il miglior modo per contenere i costi di approvvigionamento energetici, ridurre le emissioni di gas in atmosfera e ottenere importanti benefici a livello economico e di vantaggio competitivo, oltre che di immagine aziendale.

 

Da diversi anni, infatti, la legislazione nazionale e le direttive comunitarie cercano di promuovere le buone pratiche dell’efficienza energetica in tutti i settori. In questo contesto ad esempio, è stata sviluppata a livello europeo la norma EN 16001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), sulla base delle norme in materia di gestione dell’energia precedentemente sviluppate in alcuni paesi europei e in Nord America e sul consolidato schema della ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

 

L’implementazione di un SGE può consentire non solo di raggiungere obiettivi di efficienza energetica ma soprattutto di mantenerli e di incrementarli, attraverso la creazione di una politica energetica aziendale, di procedure interne di azione e di un continuo ciclo di controllo e revisione dei risultati. La strada dell’efficienza energetica garantisce ritorni economici all'azienda anche nel breve periodo, grazie ai risultati conseguibili con l'ottimizzazione dei consumi e della relativa spesa energetica.

 

 

I vantaggi

Attraverso interventi come il cambio di combustibile, l’utilizzo della cogenerazione o della trigenerazione; l’installazione di inverter e motori ad alta efficienza è possibile risparmiare fino al 30% dei consumi energetici

Interventi tipici

Alcuni interventi tipici in una Industria sono:
  • Sostituzione combustibile, ove possibile;
  • Installazione di impianti di cogenerazione/trigenerazione;
  • Illuminazione ad alta efficienza;
  • Recupero di calore dal processo produttivo
  • Sostituzione con motori ad alta efficienza
 

ico_aae.pngServizio Analisi
Energetica


ico_motorEff.jpgPiano
MotorEff


ico_prodotti.pngProdotti Consumo
Intelligente


ico_cts.jpgStop al CTS

 

ico_reattivita.jpgReagisci
alla Reattiva